Vicenza, Palazzo Giustiniani Baggio,
ven 22 settembre 2017, ore 17:30

Seminario propositivo: Una 'lezione' dimenticata: Vicenza e il suo welfare system dal '400 al 4.0 - con la presentazione del volume: Ospedali e politiche assistenziali a Vicenza nel Quattrocento, di Francesco Bianchi

La Fondazione di Storia è lieta di partecipare al ciclo di incontri "TRA DONO E CARITA'. Del prendersi cura della persona e della Comunità" organizzato da I.P.A.B Vicenza, dal 5 settembre al 4 ottobre 2017. Un mese di eventi "per pensare, incontrare, conoscere, proporre", compreso tra due date simboliche dei valori portanti del progetto: la Giornata Internazionale della Carità (5 settembre) e la Giornata Nazionale del Dono (4 ottobre).

Alle soglie del terzo millennio Vicenza, come altre città, si interroga sull’adeguatezza del proprio welfare system rispetto alle esigenze sociali e sanitarie dei nostri tempi, di cui si occupano una pluralità di soggetti, pubblici e privati, vicentini e non, che agiscono sullo stesso scenario.

La riflessione prende spunto dalla presentazione del recente volume di Francesco Bianchi, Ospedali e politiche assistenziali a Vicenza nel Quattrocento, a cura di Gabriella Piccinni, Professore Ordinario di Storia Medievale Università di Siena.

Nasce un confronto ideale tra gli attuali dei servizi sociali e sanitari urbani e il welfare system tardomedievale, contraddistinto da un’organizzazione virtuosa, oggi forse dimenticata, basata sul coordinamento tra le istituzioni, sulla condivisione di criteri amministrativi razionali, e sul concetto di “bene collettivo”, finalizzato alla stabilità del tessuto economia-sociale urbano, in un periodo segnato, come il nostro, da gravi cristi congiunturali e intensi fenomeni migratori.

"Tra Dono e Carità": leggi tutto il programma e la presentazione degli eventi (PDF)

IPAB 2017

2017-09-22 Eventi, Vicenza Condividi
English website coming soon...