Pic

La Fondazione

Fondazione di Storia - onlus

L'11 marzo 2017, l'Istituto per le Ricerche di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza, fondato da Gabriele De Rosa a Vicenza nel 1975, si trasforma in Fondazione di Storia - Onlus, a coronamento di oltre 40 anni di ricerca storica e sociale che dal Veneto si è irradiata all'Italia, all'Europa e all'Asia.

I Presidenti: Mariano Rumor (1975-1990), Feliciano Benvenuti (1991-1999), Gabriele De Rosa (1999-2006), Tiziano Treu (2006-2016), Paolo Scaroni (2016-oggi).
I soci e i sostenitori: vai all'Organigramma e alla pagina Soci e Sostenitori.
La sede: dal 2014 la Fondazione ha sede a Palazzo Giustiniani in Contra' San Francesco a Vicenza, per gentile concessione della Fondazione Cariverona. Dal 1975 al 2014, la sede è stata nell'antico complesso monastico di San Rocco a Vicenza.

Le attività

La Fondazione contribuisce all'approfondimento delle conoscenze storiche - anche al fine di una più consapevole interpretazione del presente - attraverso progetti di ricerca sviluppati da team di esperti e ricercatori a livello locale, nazionale ed internazionale.

Organizza convegni di studio, workshop e seminari; realizza pubblicazioni di pregio con gli atti dei convegni e il frutto delle ricerche concluse. Organizza inoltre incontri a carattere divulgativo, pensati per i giovani e per la popolazione. Custodisce nella sua biblioteca circa 14000 volumi e preziosi Fondi Storici.

Gli ambiti della ricerca

Nel 1975 "l'Istituto per le Ricerche di Storia Sociale e Religiosa" nasceva a Vicenza come prosecuzione e sviluppo del "Centro studi per le fonti della storia della Chiesa nel Veneto", sorto a Padova nel 1966 presso l'Archivio di Stato, con lo scopo di registrare le visite pastorali dei vescovi veneti utilizzandole ai fini della ricostruzione del vissuto religioso della chiesa locale.

Negli anni seguenti, a partire dal Veneto e per confronto con la realtà di altre aree italiane (in particolare il Mezzogiorno) e di altre nazioni (in particolare la Francia e la Germania), l'Istituto si è dedicato allo studio nella lunga durata dei fenomeni religiosi, sociali, culturali, politici, economici che hanno segnato la storia e l'evoluzione della società veneta, italiana, europea.

Dal 1989 l'Istituto si è aperto a un nuovo campo di studi, quello della storia dei Paesi dell'Europa balcanica, del Centro e dell'Est, ovvero di tutta l' "altra" Europa, a lungo esclusa dall'orizzonte delle ricerche. Scopo di tale apertura, tuttora in atto, è contribuire a porre le basi per una storia unitaria d'Europa.

Negli ultimi anni gli orizzonti di ricerca si sono ulteriormente ampliati con l'Asia Centrale e hanno portato a studi e pubblicazioni sul Kazakhstan e sul Turkmenistan.

Questi nuovi interessi si sono affiancati a quelli per la storia italiana e in particolare per la storia veneta, che proseguono con importanti progetti. Grande rilievo si è sempre riservato allo studio delle fonti archivistiche e alla tutela del materiale documentario, in particolare alla valorizzare di un archivio privato conservato presso la sede, l'Archivio Savardo.

La Fondazione, costituita nel 2017 in continuità con l'Istituto, prosegue con rinnovato vigore i filoni di ricerca avviati in questi anni.

Lo Statuto

Articolo 1 - Costituzione
Viene costituita una Fondazione denominata "fondazione di partecipazione per le ricerche di storia sociale e religiosa ONLUS" […], in continuità con l'Istituto per la storia sociale e religiosa fondato a Vicenza nel 1975 da Gabriele De Rosa e Mariano Rumor.

Articolo 2 - Qualificazione
In relazione alla attività svolta, la Fondazione si qualifica quale Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 ed opera sul territorio nazionale ed internazionale.

Leggi lo Statuto

Riconoscimenti ufficiali

Ente morale riconosciuto con D.P.R. 6.VII. 1989 - ONLUS riconosciuto con D.M. 4.2.1999 - Inserito nella Tabella degli Istituti di riconosciuta rilevanza scientifica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali