Cerca il tag: “In primo piano”

(Stiamo integrando nel sito le attività svolte dall'Istituto di Storia fino al 2016 )

Pausa estiva 2021
La Fondazione di Storia comunica che gli uffici rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 2 al 27 agosto.

L'altopiano nel cuore. Mario Rigoni Stern nel centenario della nascita
La Fondazione di Storia nel Centenario della nascita di Mario Rigoni Stern rende omaggio al grande scrittore con una giornata di studi e di ricordi di coloro che l'hanno conosciuto.
Pic

I cambiamenti climatici tra scienza e storia
Due scienziati e due storici affronteranno il tema dei cambiamenti climatici, cercando di coglierne la dimensione storica, indagando il rapporto fra l'uomo e la natura nel passato e nel presente, con una proiezione verso il futuro.
Pic

Le nuove sfide per il "ben-essere" dell'altopiano
La Fondazione di Storia ha organizzato, grazie al sostegno di Banca BCC di Verona e Vicenza, un convegno di studiosi e imprenditori dell'Altopiano, mirato al rilancio dell'economia montana, in un'ottica di sviluppo sostenibile e di cooperazione tra soci.

MEMORIA DI VAIA Voci ed esperienze dei Sindaci delle montagne Venete
L'incontro cercherà di approfondire le complesse questioni connesse all'evento Vaia dell'ottobre-novembre 2018. I Sindaci delle aree montane interessate narrano la loro esperienza, volgendo però lo sguardo verso le sfide del futuro prossimo.

Regione del Veneto Cinquant'anni di Storia 1970-2020
I tre volumi presentano in prospettiva storica e giuridica i primi cinquant'anni della Regione del Veneto (1970-2020), ponendo l'attenzione su molteplici aspetti di notevole interesse culturale e storico sociale.

L'acqua giusta. Il sistema portuale veneziano nel XVIII secolo
Il libro tratta dell'assetto della Laguna di Venezia nel XVIII secolo, delle modalità di accesso e di uscita dei bastimenti, della navigazione interna, delle regole e degli uomini che garantivano il movimento acqueo.

Una sera al bar di Claudio Ronco
L'Associazione AARVI onlus in collaborazione con la Fondazione di Storia, presenta un volume del prof. Claudio Ronco, che racconta di una straordinaria intesa intellettuale e di una esperienza sensoriale a tutto campo.
Pic

Europe from history to present. Value and cultural heritage
On the occasion of the " EUROPE DAY", held on 9th May every year to celebrate the anniversary of the "Schuman Declaration". 7th May h.11 online on Facebook and Yotube.

L'economia del Veneto al tempo del Covid
La nostra Fondazione, in collaborazione con l'Accademia Olimpica, pone l' attenzione sulle ricadute economiche della pandemia in Veneto e nel Vicentino con un incontro. In diretta sul nostro canale YouTube.
Pic

Memoria e storia, tra recupero del passato e comprensione del presente
Attraverso un'analisi critica della memoria come fatto individuale e delle grandi memorie pubbliche dei gravi fatti della Storia, la Fondazione presenta, indaga e confronta i volumi di G.Gribaudi e F.Focardi appena editi con Viella.

L'Unione Europea dopo la Brexit
La nostra Fondazione, domani pomeriggio, approfondirà la storica decisione della Brexit in un incontro fra esperti, dalle ore 16 in diretta sul nostro canale youtube.

Acque come bene comune. L'esperienza del Vicentino
Nell'attesa delle prossime "Giornate FAI di Primavera", la nostra Fondazione è stata invitata a partecipare ad un ciclo di conferenze sul tema dell'acqua, legato all'ambiente, alla cultura e al nostro territorio.

Avviso Importante
Vi informiamo che la Fondazione di Storia sarà chiusa al pubblico dal lunedì 01 al mercoledì 03 marzo, per permettere la registrazione musicale del Progetto "Mozart passa a Vicenza". L'attività riprenderà normalmente giovedì 04 marzo 2021. A presto.

Progetto Montagna
La montagna Veneta sarà al centro dell'interesse delle attività della Fondazione anche nell'anno in corso. Un lavoro apprezzato e sostenuto dalla Regione Veneto, che si svilupperà con diversi appuntamenti.
English website coming soon...